Alessandro Fogar

 

 

Torna al programma del 13/11

 

 

 

Alessandro Fogaropera nel campo della musica elettronica e delle arti multimediali, con uno spiccato interesse verso i suoni naturali, i paesaggi sonori, la spazializzazione ed i sistemi interattivi. Ha esplorato vari approcci per la generazione, registrazione e produzione del suono, le composizioni che ne risultano sono spesso studi sulla trasformazione, mutazione di suoni esistenti. Allo studio della musica elettronica Fogar ha affiancato studi di composizione, tecniche interattive e numerosi workshop sulla manipolazione elettronica del suono (Barry Truax, Albert Mayr, Akio Suzuki, Sergi Jordà, Jeremy Bernstein, Ircam ed altri). Le tecniche utilizzate variano dalla costruzione di strumenti musicali virtuali all'assemblaggio e manipolazione di field recordings. Ricordiamo tra le sue numerose performance ed installazioni: Isole, Fele - San Rocco - Grado (GO), Sky Waves – Villa Olmo - Como, Prakriti e Songlines - Stazione Topolò - Grimacco (Ud), The stars circle - Avostanis - Villacaccia di Lestizza (Ud), Soundframes - Extramoenia - Monfalcone (Go) e Istituto d'arte Nordio - Trieste, Surface Study #1 - Sand - ExMà - Cagliari, Live!iXem.05 - Mestre (Ve) e Kuenstlerhaus - Klagenfurt (A), Specchio d'acqua 3 - Trieste, Divisioni del corpo - Trieste e Mestre (Ve). Suoi lavori sono stati pubblicati su diverse etichette italiane e straniere (Frog Peak records, S'Agita, AUA, Ants, AFE records, iXem) e trasmessi da radio in tutto il mondo. Ha composto e realizzato la colonna sonora del film Voda/Water di Simon Oblescak e del DVD “Il Duomo di Udine. Secoli XIII-XV. L’arca del Beato Bertrando di Saint Geniès e l’arca del Beato Odorico da Pordenone”.

Primo premio nella sezione musica ed arti visive - "La musica contaminata", Como, dicembre '95 per Sky Waves, interactive multimedia installation, giuria presieduta da Daniele Lombardi, rappresenta nel giugno 2000 l'Italia nel "Laboratorio internazionale per l'intermediazione tra le arti - Progetto Delak", Gorizia. Finalista e speciale menzione nell’ambito di Live!iXem 2004, si esibisce, come vincitore del concorso, nell’ambito di Live!iXem 2005, Centro Candiani, Mestre (Ve).

 

Alessandro Bellan

 

Alessandro Bellan è nato a Gorizia nel 1966. Ha studiato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia.

Ha trascorso periodi di studio e ricerca presso le università di Heidelberg, Bochum e Francoforte sul Meno. Nel 2001 ha ottenuto una borsa di studio per giovani ricercatori e successivamente ha svolto attività di insegnamento liceale. Dal 2008 è titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia a Venezia.

È autore dei volumi La logica e il ‘suo’ altro. Il problema dell’alterità nella Scienza della logica di Hegel (Padova 2002) e Trasformazioni della dialettica. Studi su Th.W. Adorno e la teoria critica (Padova 2006), oltre che co-curatore della raccolta Adorno e Heidegger. Soggettività, arte, esistenza (con L. Cortella e M. Ruggenini, Roma 2005).

Autore di saggi di estetica musicale, blogger e curatore di vari siti web, collabora dal 1988 con Alessandro Fogar.

 

 

CHAOS LOGOS CHRONOS

L’ispirazione musicale di Chaos Logos Kronos sorge da alcune soluzioni proposte da Nono nel Prometeo, coniugate a concezioni dell’ascolto che concordano sulla necessità di abbandonare il mito romantico del musicista-demiurgo per un’estetica non più soggettivistica. Su tale contesto programmatico si innesta il motivo della sintonia con la natura intesa come apertura immemoriale, forza dinamica e rivelatoria scandita dalla triade chaos logos chronos