Alessandro Fogar |
Alessandro
Fogaropera nel campo della musica elettronica e delle arti multimediali, con uno
spiccato interesse verso i suoni naturali, i paesaggi sonori, la
spazializzazione ed i sistemi interattivi. Ha esplorato vari approcci per la
generazione, registrazione e produzione del suono, le composizioni che ne
risultano sono spesso studi sulla trasformazione, mutazione di suoni
esistenti. Allo studio della musica elettronica Fogar ha affiancato studi di
composizione, tecniche interattive e numerosi workshop sulla manipolazione
elettronica del suono (Barry Truax, Albert Mayr, Akio Suzuki, Sergi Jordà,
Jeremy Bernstein, Ircam ed altri). Le tecniche utilizzate variano dalla
costruzione di strumenti musicali virtuali all'assemblaggio e manipolazione
di field recordings. Ricordiamo tra le sue numerose performance ed
installazioni: Isole, Fele - San Rocco - Grado (GO), Sky Waves – Villa
Olmo - Como, Prakriti e Songlines - Stazione Topolò - Grimacco (Ud), The
stars circle - Avostanis - Villacaccia di Lestizza (Ud), Soundframes -
Extramoenia - Monfalcone (Go) e Istituto d'arte Nordio - Trieste, Surface Study
#1 - Sand - ExMà - Cagliari, Live!iXem.05 - Mestre (Ve) e Kuenstlerhaus -
Klagenfurt (A), Specchio d'acqua 3 - Trieste, Divisioni del corpo - Trieste e
Mestre (Ve). Suoi lavori sono stati pubblicati su diverse etichette italiane
e straniere (Frog Peak records, S'Agita, AUA, Ants, AFE records, iXem) e
trasmessi da radio in tutto il mondo. Ha composto e realizzato la colonna
sonora del film Voda/Water di Simon Oblescak e del DVD “Il Duomo di Udine.
Secoli XIII-XV. L’arca del Beato Bertrando di Saint Geniès e l’arca del Beato
Odorico da Pordenone”. Primo
premio nella sezione musica ed arti visive - "La musica
contaminata", Como, dicembre '95 per Sky Waves, interactive multimedia
installation, giuria presieduta da Daniele Lombardi, rappresenta nel giugno
2000 l'Italia nel "Laboratorio internazionale per l'intermediazione tra
le arti - Progetto Delak", Gorizia. Finalista e speciale menzione
nell’ambito di Live!iXem 2004, si esibisce, come vincitore del concorso,
nell’ambito di Live!iXem 2005, Centro Candiani, Mestre (Ve). |
Alessandro Bellan |
Alessandro
Bellan è nato a Gorizia nel 1966. Ha studiato all’Università Ca’ Foscari di
Venezia, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia. Ha
trascorso periodi di studio e ricerca presso le università di Heidelberg,
Bochum e Francoforte sul Meno. Nel 2001 ha ottenuto una borsa di studio per
giovani ricercatori e successivamente ha svolto attività di insegnamento
liceale. Dal 2008 è titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di
Filosofia a Venezia. È
autore dei volumi La logica e il ‘suo’ altro. Il problema dell’alterità
nella Scienza della logica di Hegel (Padova 2002) e Trasformazioni
della dialettica. Studi su Th.W. Adorno e la teoria critica (Padova 2006),
oltre che co-curatore della raccolta Adorno e Heidegger. Soggettività,
arte, esistenza (con L. Cortella e M. Ruggenini, Roma 2005). Autore
di saggi di estetica musicale, blogger e curatore di vari siti web, collabora
dal 1988 con Alessandro Fogar. |
CHAOS LOGOS CHRONOS
L’ispirazione musicale
di Chaos Logos Kronos sorge da alcune
soluzioni proposte da Nono nel Prometeo, coniugate a concezioni dell’ascolto che
concordano sulla necessità di abbandonare il mito romantico del
musicista-demiurgo per un’estetica non più soggettivistica. Su tale contesto
programmatico si innesta il motivo della sintonia con la natura intesa come
apertura immemoriale, forza dinamica e rivelatoria scandita dalla triade chaos
logos chronos