Giacomo Miglioranzi, veneziano, ha iniziato lo studio del pianoforte presso il Conservatorio B. Marcello dove si è diplomato nel 1999 sotto la guida di Giorgio Vianello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, ottenendo la borsa di studio indetta dalla Banca di Asolo e Montebelluna come miglior diplomato dell’anno.

Ha studiato composizione con Corrado Pasquotti (con il quale ha seguito negli anni 1997-1998 i corsi estivi organizzati da Belluno Musica), direzione d’orchestra con Alessandro Tortato e Marco Zuccarini; ha proseguito la sua formazione pianistica seguendo le lezioni di Ramzi Yassa all’Ecole Normale de Paris e di Eugenio Bagnoli presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Successivamente si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida di Paolo Bordoni, presso l’Accademia Musicale Pescarese. Vincitore di concorsi (secondo premio al Concorso F.Grimaldi  - PR, secondo premio al Concorso Nazionale Luciano Gante di Pordenone, primo premio al Concorso Internazionale Stefano Marizza di Trieste, terzo premio al Concorso Internazionale Città di Cantù, secondo premio al Concorso Internazionale Amadeus di Tolmezzo, secondo premio al Concorso Internazionale A. Rubinstein di Acqui Terme), ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche esibendosi a Trieste, Pordenone, Gorizia, Fogliano Redipuglia, Tarvisio, Busto Arsizio, Bergamo, Venezia, Rovigo, Mirano, Cittadella, Bassano del Grappa, Roma, Pescara, Pirano (Slovenia), Nova Gorica (Slovenia), Fiume (Croazia), Pisino (Croazia), ecc. ottenendo ottimi consensi di critica e alcuni servizi radiofonici e televisivi (RAI, Radio Capodistria, TV Capodistria, TV Nazionale Croata, Telearena).

È stato invitato a partecipare alla Maratona di Bach organizzata dalla Kulturni Dom di Nova Gorica, presso il Castello di Dobrovo tenutasi nel maggio 2000.

Varie le registrazioni, tra cui un CD promosso dalle Assicurazioni Generali dedicato interamente a musiche di Scumann; attualmente incide per la EMMECIESSE Music Publishing. Ha suonato come solista con le seguenti orchestre: Progetto Orchestra, Orchestra Sinfonica di Bacau, Orchestra del Gran Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica di Pescara, sotto la direzione di Leon Spierer, Ovidiu Balan, Fabio Pirona ecc.

Ha collaborato come pianista con il Gruppo Strumentale Veneto Gian Francesco Malipiero in una tournée in Svizzera e in Germania (Basilea, Zurigo, Amburgo, Berlino ecc.). Si è laureato in musicologia e beni musicali con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Dal 2007 è consulente artistico dell'Associazione Contea di Favaro Veneto.

 

BACK