Elisabetta Dessì e Francesco Giammarco hanno compiuto insieme gran parte dei loro studi musicali e suonano in duo pianistico dal 1994. Con questa formazione, hanno affrontato un vastissimo repertorio, che spazia dall’integrale delle Sonate di Mozart e Clementi alle più significative composizioni dedicate al quattro mani e al duo pianistico nel ‘900. Sono stati ospiti di importanti Istituzioni concertistiche italiane e straniere (Roma, Torino, Como, Asolo, Firenze, Bolzano, Cagliari, Accademia Filarmonica di Bologna, Istituto Liszt di Bologna, Festival Mozart di Rovereto, Festival Mozart della Sassonia, Istituti Italiani di Cultura a Londra, Edimburgo ecc.)

Il duo dedica una particolare attenzione all’opera di Franz Liszt, di cui ha eseguito più volte anche Via Crucis e la trascrizione per due pianoforti della nona sinfonia di Beethoven. Nel 2001 Elisabetta Dessì e Francesco Giammarco hanno pubblicato, per la casa discografica Rivo Alto, un CD dedicato a musiche di Dvořák e, in prima registrazione mondiale, di MacDowell e Heinrich Hofmann.

Nel 2004, per la Phoenix Classics, hanno inciso le trascrizioni dagli oratori Christus e S. Elisabetta e “Á la Chapelle Sixtine” di Liszt, che è stato recensito con grandissimo favore dalle più importanti riviste musicali italiane, tuttora unica registrazione esistente di questi brani.

In veste solistica, sempre per la Rivo Alto, Elisabetta Dessì ha inciso le Sinfonie e i valzer per pianoforte di Donizetti e Francesco Giammarco ha registrato le Sonate di Cherubini e un CD dedicato alle prime due Sonate e agli Studi da concerto di Stefano Golinelli.

 

BACK