Presentazione Autunno Agimus 2010

Torna al programma autunnale

 

Presentazione Autunno Agimus Venezia 2010 – Omaggio a Maderna.

 

 

Dopo l’omaggio a Chopin e Schumann che ha caratterizzato la stagione concertistica primaverile ed estiva, l’A.GI.MUS. di Venezia riprende la propria attività culturale con il Progetto dedicato a Bruno Maderna, in occasione del novantesimo della nascita del celebre compositore veneziano.

L’inaugurazione è affidata all’ensemble de L’Arsenale e alla flautista Federica Lotti che il 10 ottobre, al Centro Candiani, proporranno brani di Maderna e opere in prima assoluta di giovani compositori dedicate al musicista veneziano.

Sempre il Candiani ospiterà il 14 novembre una serata che coinvolgerà studenti e docenti dei corsi di Musica elettronica dei Conservatori di Venezia e Trieste; oltre alla la realizzazione di due lavori che appartengono alla storia di questo repertorio, Musica su due dimensioni e Notturno, numerose saranno le prime assolute in omaggio a Maderna accompagnate da video e live electronics.

Il 19 novembre, all’Ateneo Veneto, si indagherà invece la dimensione cameristica con il trio formato da Alessandra Trentin, Alessandro Segreto e Fulvio Fiorio, impegnati in esecuzioni di nuove opere commissionate a compositori emergenti veneti e lombardi; completano il programma Honeyreves e Divertimento in due tempi per flauto e pianoforte di Maderna, tra i brani più suggestivi per flauto, strumento prediletto dal Maestro veneziano che ne indagò ogni segreto espressivo grazie anche alla preziosa collaborazione con Severino Gazzelloni.

L’omaggio si conclude l’11 dicembre al “B.Marcello” con un Convegno Nazionale su Maderna, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Venezia, la Fondazione Ugo e Olga Levi, l’Associazione Amici del Conservatorio, l’Archivio “L.Nono” e l’Archivio Maderna; la giornata di studio, volta ad approfondire l’influenza del linguaggio seriale sull’opera di Maderna tra gli anni Quaranta e Cinquanta, si concluderà con le esecuzioni della Serenata II di Maderna per 11 strumenti, opera con cui l’autore si impone all’attenzione pubblica rivelandosi esponente di spicco della musica italiana del dopoguerra, cui seguiranno Serenata di Berio per flauto e quattordici strumenti e quattro opere prime commissionate ad allievi e docenti del Conservatorio B. Marcello e dell’Accademia S. Cecilia di Roma, accompagnate da un contributo visivo nato dalla collaborazione con l’ Accademia di Belle Arti di Venezia.

Parallelamente si svolgeranno ancora due concerti in omaggio a Chopin e Schumann: il primo, in programma alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, il 24 ottobre, avrà come protagonisti il contralto Gloria Banditelli e la pianista Raffaella Zagni, che rileggeranno un gioiello liederistico schumanniano, Frauenliebe und Leben, affiancandolo ad una versione in lingua tedesca dei Canti polacchi di Chopin; il secondo, il 29 novembre, in Ateneo Veneto, porterà per la prima volta a Venezia la pianista - compositrice milanese Daniela Manusardi, interprete di Debussy e di una propria composizione in prima assoluta dedicata a Chopin.

Ancora una volta siamo grati a tutti gli enti che hanno sostenuto con il loro contributo la nostra stagione consentendoci di dare voce e spazio di espressione ai giovani artisti.

Vorremmo dedicare questi sforzi creativi alla memoria di Arnaldo Compiano, imprenditore lungimirante e appassionato promotore di eventi culturali trevisano, recentemente scomparso, che ha creduto nella nostra sfida fin dal suo esordio, accompagnandoci con il suo affetto nel tempo.

 

 

Marco Compiano

Presidente Agimus Venezia

 

Letizia Michielon

Direttore Artistico Agimus Venezia

 

Torna al programma autunnale